Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Avviso di modifica viabilità – Via del Fornacione

POLIZIA LOCALE                      ORDINANZA N. 3 / 2021 DEL 22/01/2021

OGGETTO: VIA DEL FORNACIONE – MODIFICHE TEMPORANEE ALLA CIRCOLAZIONE E ALLA SOSTA DEI VEICOLI

IL RESPONSABILE DELLA POLIZIA LOCALE

Allo scopo di consentire le lavorazioni di ripristino stradale, a seguito di lavori sulla rete idrica, in Via del Fornacione, nei giorni 26 e 27 Gennaio 2021, a cura della società ACEA ATO2 SpA, con sede in Roma, Piazzale Ostiense 2, come comunicato dall’Ufficio Tecnico Idrica Roma Nord S.c.a.r.l.;

Ravvisata la necessità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti alle operazioni, per agevolare lo spostamento dei mezzi d’opera, nonché facilitare l’esecuzione dei lavori sopra indicati, di adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

Visto il vigente assetto organizzativo del Comune di Mentana, approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 11 del 14/01/2021;

Visto che con Decreto Sindacale n. 17 del 05/05/2020 sono state assegnate le funzioni di Responsabile del Settore Polizia Locale e Sicurezza al firmatario del presente atto;

Visti gli artt. 5 comma 3° e 7 del nuovo Codice della Strada approvato con Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 e successive modificazioni ed integrazioni ed il Regolamento di Esecuzione alle norme del C.d.S., approvato con D.P.R. 16/12/1992, n. 495;

Visto il Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000;

ORDINA

Che nei giorni 26 e 27 GENNAIO 2021, dalle ore 07:00 alle ore 18:00 di ciascun giorno, nella sotto elencata via:

VIA DEL FORNACIONE

siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

DIVIETO DI SOSTA AMBO I LATI CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, con la sola esclusione dei mezzi d’opera, dei veicoli di soccorso, di polizia e dei veicoli al servizio dei residenti, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

Che durante tutto il periodo di vigenza del divieto di transito in via del Fornacione il traffico veicolare sia deviato come di seguito indicato:

Il traffico veicolare di Via del Conventino, proveniente da Via Sant’Antonio e da Via Fausto Cecconi, all’intersezione con Via del Fornacione, avrà l’obbligo di andare diritto in direzione Via VIII Settembre;

Il traffico veicolare, compresi i mezzi del servizio pubblico CO.TRA.L., proveniente da Monterotondo, con direzione Palombara Sabina – Guidonia, nel punto di intersezione con Via del Fornacione, avrà l’obbligo di andare diritto in direzione Roma;

Il traffico veicolare, di Via Nomentana, eccetto il traffico locale, proveniente da Roma, con direzione Via del Fornacione, nel punto di intersezione con Via Madonna di Fatima, avrà l’obbligo di svoltare a destra in direzione Via VIII Settembre;

La ditta esecutrice dei lavori, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, mantenendoli in perfetta efficienza ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni, individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30/04/1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16/12/1992, n. 495).

L’esecutore dei lavori assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento degli stessi, in particolare, solleva questa Amministrazione da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi operatori a qualsiasi titolo o da terzi.

Alla Società esecutrice dei lavori, è demandato il compito di predisporre ed installare la prescritta segnaletica e di mantenerla in efficienza per tutta la durata della vigenza del presente provvedimento.

L’efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16/12/1992 n. 495, a cura della ditta esecutrice dei lavori con obbligo di rimozione al termine degli stessi;
apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell’inizio del divieto stesso;
invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica, ai sensi del D.P.R. 445/00, da effettuarsi, prima della decorrenza del presente atto, a mezzo pec: polizialocale@pec.comune.mentana.rm.it oppure a mezzo e-mail al seguente indirizzo: polizia.municipale@mentana.gov.it

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all’Albo Online nonché installazione della prescritta segnaletica in loco.

Gli organi di Polizia Stradale sono incaricati di espletare i dovuti controlli ai sensi dell’art. 12 del vigente Codice della Strada.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell’art. 3 u.c. della Legge 241/1990, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell’art. 98 del D.P.R. 24 Novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ordinanza n.03 del 22-01-2021