Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Avviso pubblico per l’accesso al centro estivo comunale “leggo, gioco, imparo: alla scoperta di mentana e della sua storia!”

L’Amministrazione Comunale ha organizzato il Centro estivo Culturale gratuito “Leggo, gioco, imparo: alla scoperta di Mentana e della sua storia!” che si svolgerà dal 30 agosto al 10 settembre 2021.

PREMESSA
A causa delle misure messe in campo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, conseguenza della diffusione epidemica del COVID-19, è stata drasticamente ridotta la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare per i bambini e gli adolescenti. L’attivazione dei centri estivi riveste un’importanza tutta particolare finalizzata a recuperare la dimensione di benessere, derivante dalla socialità e la relazione tra pari fortemente limitata nel periodo dell’emergenza.

OBIETTIVI
L’Assessorato alla Cultura ha sempre avuto  tra i propri obiettivi quello di far conoscere e frequentare i luoghi della Cultura presenti sul territorio (Biblioteca, MuGa, Mucam).
“Leggo, gioco, imparo: alla scoperta di Mentana e della sua storia!” non è un  Centro Estivo “classico” ma l’occasione di leggere i libri che sono in Biblioteca, giocare sui gradini dell’Ara-ossario Garibaldino, imparare la storia di Mentana da Carlo Magno a Camillo Orsini arrivando a Giuseppe Garibaldi, trascorrere 2 settimane di attività formative e divertenti.

DESTINATARI
I bambini residenti nel Comune di Mentana dai 6 ai 10 anni.

ORGANIZZAZIONE
Il centro estivo, completamente gratuito, si svolgerà all’interno della Biblioteca Comunale Carlo Magno, nell’aula scientifica “A proposito di energia”, presso il MuGa – Museo Garibaldino e il MucaM – Museo Archeologico; all’esterno presso il centro storico e i giardini dell’Ara-Ossario.
Sono previsti spostamenti a piedi per il raggiungimento delle diverse locations.
Le attività, rivolte a bambini dai 6 ai 10 anni, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. nel periodo 30 agosto – 3 settembre e  6 settembre – 10 settembre 2021.
Il programma giornaliero prevede:

ENTRATA E ACCOGLIENZA dalle 8:30 alle 9:00
(presso la la sede della biblioteca Comunale Carlo Magno – Via Crescenzio n. 11, Mentana)
LABORATORIO dalle 9:00 alle 10:30
(arte, scienza, riciclo, letture animate e tradizioni locali)
PAUSA dalle 10:30 alle 11:00
ATTIVITA’ LUDICA dalle 11:00 alle13:30
(giochi da tavolo, giochi simbolici, giochi di movimento)
USCITA dalle 12:30 alle 13:30
(presso la la sede della biblioteca Comunale Carlo Magno – Via Crescenzio n. 11, Mentana).

Il rapporto previsto operatori/bambini sarà di 1:8 salvo esigenze particolari degli utenti iscritti.
Al fine di contrastare la diffusione del COVID-19 verranno rispettate tutte le normative vigenti ,messe in atto tutte le misure di igiene e prevenzione e i protocolli anti Covid- 19 al fine di garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza.

ATTIVITA’ PROPOSTE
Nell’ottica di integrare le attività di gioco e di laboratorio, l’organizzazione del tempo sarà strutturata in momenti distinti. Tutti i giorni i bambini saranno accolti nello spazio della biblioteca e con la guida degli operatori svolgeranno attività all’interno e all’esterno di gioco libero e strutturato e laboratori. La proposta dei laboratori si sviluppa su diversi ambiti: arte, scienza, riciclo, letture animate e tradizioni locali. Per lo svolgimento dei laboratori scientifici è prevista la partecipazione dell’Ing. Pioli che ha recentemente donato al Comune di Mentana una vasta collezione di esperimenti scientifici da lui creati con materiali di riciclo.

REQUISITI
Possono richiedere l’iscrizione le famiglie con figli  dai 6 ai 10 anni residenti nel Comune di Mentana.

CRITERI DI ACCESSO
Il numero massimo di bambini ammissibili è di 40 a settimana, ai fini dell’ammissione, farà  fede l’ordine cronologico di presentazione delle domande (entro e non oltre il 10 agosto 2021), l’ammissione dei minori ad entrambe le settimane è subordinata al numero di posti disponibili. In caso di domande superiori a 40, qualora non fosse possibile garantire la frequenza per entrambe le settimane, verrà richiesta una preferenza alla famiglia

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti interessati, possono presentare apposita domanda di iscrizione esclusivamente attraverso il form online presente al link https://servizi.mentana.gov.it/leggo-gioco-imparo , corredandola dei documenti in essa indicati.
Le istanze dovranno essere presentate entro il 10 agosto 2021.

Per informazioni
06 90 96 9407
cultura@mentana.gov.it