Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Edilizia Residenziale Pubblica: Regolarizzazione delle occupazioni

La Regione Lazio, con Deliberazione di Giunta n. 429 del 07/07/2020, ha stabilito le modalità per regolarizzare l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica occupati senza titolo.
 
L’assegnazione in regolarizzazione è subordinata al protrarsi dell’occupazione da parte dello stesso nucleo familiare dalla data di occupazione, comprovata esclusivamente tramite censimento reddituale, certificazione anagrafica o da verbale di accertamento della Polizia Locale in data anteriore al 23 maggio 2014, fino al momento del provvedimento di assegnazioni in regolarizzazione.
 
Gli interessati che occupano senza titolo detti alloggi, potranno reperire al seguente link il modello per la presentazione della domanda (allegato A della Deliberazione Giunta Regionale n.429 del 07/07/2020 http://www.regione.lazio.it/rl_casa/?vw=documentazioneDettaglio&id=54505, compilarlo e trasmetterlo entro e non oltre il termine del 27 febbraio 2021.
 
Gli occupanti, in possesso delle condizioni e dei requisiti unitamente al modello di richiesta della regolarizzazione dovranno allegare copia di almeno una delle seguenti certificazioni: censimento anagrafico reddituale, certificato di residenza storico anagrafico,verbale di accertamento della polizia locale, riferiti a data anteriore al 23 maggio 2014.
 
Tale modulo di domanda dovrà essere validamente compilato, sottoscritto ed inviato in autonomia o con l’ausilio e l’assistenza di CAF, Sindacati, Patronati e Comitati Inquilini.
Nel primo caso la domanda con i relativi allegati potrà essere spedita a mezzo raccomandata postale A.R., oppure alle rispettive caselle di PEC, al Comune di Mentana (protocollo@pec.comune.mentana.rm.it) e all’ATER della Provincia di Roma (Via Ruggero di Lauria, 28 – 00192 – Roma – PEC: regolarizzazione2020@pec.net).
Nel secondo caso la domanda ed i documenti dovranno essere inviati esclusivamente tramite PEC.
 
Le modalità ed i termini di presentazione delle domande sono consultabili all’allegato B della Deliberazione (http://www.regione.lazio.it/rl_casa/?vw=documentazioneDettaglio&id=54505).
 
La procedura di regolarizzazione in assegnazione è subordinata al possesso, al momento della presentazione della domanda, dei requisiti che i cittadini interessati dovranno avere.
La definizione contabile, in caso di posizione favorevole alla regolarizzazione e all’assegnazione, sarà determinata:
 
– dal calcolo del canone dovuto a titolo di indennità (ai sensi del comma 142, articolo 22 della legge regionale del 27 febbraio 2020, n. 1), nel caso di reddito imponibile complessivo del nucleo familiare relativo all’anno 2019 non superiore al limite di accesso all’ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
 
ovvero
 
– dal calcolo del dovuto a titolo di indennità (ai sensi del comma 144, articolo 22 della legge regionale del 27 febbraio 2020, n. 1) nel caso di reddito imponibile complessivo del nucleo familiare relativo all’anno 2019 inferiore al limite di decadenza all’ERP.
 
Per i limiti di reddito di accesso all’ERP consultare: http://www.regione.lazio.it/rl_casa/?vw=contenutidettaglio&id=442
 
Determinata la definizione contabile, il debito risultante dovrà essere accettato dall’occupante ed essere poi regolato unitamente alla definizione delle modalità di pagamento dello stesso, anche mediante un piano di rateizzazione.
 
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una email al seguente indirizzo: g.mattiangeli@mentana.gov.it