Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Screening oncologico

Lo screening oncologico torna a Mentana, in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa

Dal 10 al 28 gennaio 2022, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, presso Piazza C. A. dalla Chiesa l’ambulatorio mobile attrezzato della ASLRM 5 sarà a disposizione dei cittadini, all’interno del quale si potranno effettuare i seguenti accertamenti:

mammografia;
Pap test;
Hpv test.
Inoltre si potrà ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

PER INFO E PRENOTAZIONI NUMERO VERDE ASL ROMA 5: 800 894 549; screening.oncologici@aslroma5.it

A chi è rivolto – Alle persone residenti/domiciliate nel territorio della ASL Roma 5.
Chi può accedere – Tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito.
Cosa fare per aderire – Se è residente/domiciliato nel territorio della ASL Roma 5 ed ha ricevuto la lettera di invito conferma la sua prenotazione al numero verde 800 894 549

A chi sono rivolti i tre programmi di screening
• Prevenzione del tumore della mammella, rivolto a donne dai 50 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni.
• Prevenzione del tumore al colon retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni.
• Prevenzione del tumore della cervice uterina, rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap test dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test dai 30 ai 64 anni.

Una lettera di invito alla popolazione che rientra in queste fasce di età, spedita direttamente dalla ASL ROMA 5, consente di ricordare di effettuare questi 3 programmi di screening.

“Aderire alle campagne di screening è fondamentale. L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita”. Queste le dichiarazioni del Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito.

Comunicato stampa della ASLRM 5